fbpx
Seleziona una pagina

A chiunque gestisce un e-commerce è capitata, prima o poi, una vendita in cui il prodotto ordinato dal cliente non è disponibile.

Le motivazioni possono essere varie: problemi di collegamento con il gestionale di magazzino, errori nel flusso di lavoro o semplici disattenzioni. Qualunque sia la causa, vendere prodotti non disponibili è una dinamica che, se sottovalutata, può ipotecare il futuro del vostro progetto.

Così come la palla di neve lasciata cadere dalla montagna arriverà a valle trasformata in valanga, ignorare questo problema diventerà giorno dopo giorno un peso sempre più insostenibile: pubblicità pessima, recensioni negative, sperpero di risorse ed impossibilità di espandere il catalogo in vendita a causa della pessima struttura.

Ma la reale gravità della situazione sta in un aspetto che spesso non si considera. Un magazzino male organizzato significa anche NON vendere quello che si ha: per ogni 10 prodotti inseriti in vendita ma non disponibili, è probabile ve ne siano almeno 5 disponibili ma non inseriti in vendita.

Se vi accorgete che la questione sta assumendo toni gravi (generalmente, quando le vendite senza prodotto superano il 3% del totale), è l’ora di praticare un restyling della vostra organizzazione. Migliorate il flusso di lavoro, riducendo le distrazioni, snellendolo e semplificandolo; risistemate i prodotti nel vostro magazzino, disponendoli in modo più chiaro e riconoscibile.

Come ultima risorsa, se non lo avete già, adottate un gestionale di magazzino; se è già attivo e nonostante questo il problema si presenta, considerate di cambiarlo.


Se non riesci a risolvere il tuo problema ricordati che offro la mia prima consulenza gratuita.

Grazie per la lettura ed a sentirci presto!

Federico

Iscriviti alla mia newsletter.

Ogni dieci giorni riceverai nella tua casella di posta consigli, tecniche e metodi per gestire e promuovere il tuo store. 

Newsletter

9 + 15 =

Leggi Altri Articoli

Perchè molti siti offrono il reso gratuito?

Vi siete mai chiesti perché tanti siti offrono...

i 5 errori più comuni dei gestori di ecommerce

Tempo di lettura: 6 minuti La Gestione delle giacenze Nota...

Invertire due Spedizioni

L'inversione delle spedizioni è un errore...

Sei sicuro di voler vendere online tutto solo?

Farsi aiutare da consulente non è una spesa, ma un...

Come Scegliere il Corriere Giusto per uno Store Online

Il primo pensiero è sicuramente "quello che...

Come risolvere una garanzia A – Z di Amazon

Terrore e tragedia: un cliente ha aperto una...

Perchè è importante curare le descrizioni dei prodotti

Uno dei motivi di maggior insoddisfazione di...

Vendita senza prodotto disponibile: cosa fare?

A chiunque gestisce un e-commerce è capitata,...

Attenzione alle Email Truffa!

Poco fa un mio cliente ha ricevuto questa mail...