Lo riconoscete? E’ il profilo Instagram di Elisabetta Franchi: un mese fa è stato violato da degli hacker turchi che hanno pubblicato video, stories, immagini e perfino trasmesso in diretta.
Tutti noi abbiamo sottovalutato la sicurezza dei nostri profili almeno una volta: “tanto a chi vuoi freghi di me”. In realtà ci sono molti motivi per cui un profilo qualunque può interessare ad un cybercriminale e dunque è sempre bene seguire delle semplici e buone norme di prevenzione.
Come prima cosa, attivare sempre la doppia autentificazione, ovvero il codice via SMS da inserire dopo la propria password.
La seconda è la scelta della password: parole di senso compiuto, magari un nome seguito da una data, sono facili da ricordare quanto semplici da indovinare. Scegliete sempre password composte da numeri, lettere e simboli.
Mai usare la stessa password due volte e, sopratutto, mai usare la stessa password della casella email.
State attenti al phishing, ovvero le mail truffa che arrivano a valanghe nelle caselle email. Riconoscerle è facile ed ho spiegato in questo post come fare: http://bit.ly/2T1rfNq
Allo stesso modo, state sempre attenti alle telefonate: chiedete sempre al vostro interlocutore di verificare in maniera inequivocabile la sua identità e non fornite mai dati sensibili per telefono.
Non aprite mai documenti o link che vi arrivano dai vostri contatti via messaggistica e via email, se non prima di aver chiesto conferma al mittente.
Evitate se possibile app non conosciute e siti sospetti (come quelli di streaming di film, partite, e video porno)
Elisabetta franchi è al top della industria della moda e viene seguita da esperti professionisti: se viene colpita lei, possono essere colpiti tutti, ma questo non significa che non possiamo rendere la vita un pò più complicata ai cybercriminali.
Se non riesci a risolvere il tuo problema ricordati che offro la mia prima consulenza gratuita.
Grazie per la lettura ed a sentirci presto!
Federico Capanni – Specialista di e-commerce per piccole imprese e negozi al dettaglio
Iscriviti alla mia newsletter.
Circa ogni due settimane riceverai nella tua casella di posta consigli, tecniche e metodi per gestire e promuovere il tuo store.